La cucina malaysiana è un insieme di sapori diversi provenienti dall’incontro con le cucine cinese e indiana ed è per questo un mix ricchissimo che unisce culture diverse tra loro. Una varietà di cibi e gusti che si tramutano in numerosi piatti tipici da gustare durante un viaggio in Malesia oppure da assaggiare in un ristorante malaysiano in patria. Spezie, erbe e sapori unici sono il non plus ultra della cucina locale che nei secoli ha saputo tramandare le antiche tradizioni rimodellando i piatti anche in base alle influenze che via via si sono susseguite. Qui presentiamo 30 tra i migliori piatti della cucina malaysiana, tutti da provare per la loro prelibatezza. 

Rendang

Il rendang è uno dei piatti più conosciuti della cucina malaysiana a base di carne di manzo dal sapore molto piccante. La carne viene cotta nel latte di cocco con peperoncino e altre spezie che la rendono tenera e molto aromatica. La cottura lenta permette alla carne di essere ben cotta e molto saporita. Un tempo il rendang veniva servito nelle occasioni importanti mentre oggi è molto popolare e viene spesso servito con lemang, ketupat e nasi lemak.   

Roti Jala

Il Roti Jala, conosciuto anche come “net bread”, sembra un grazioso cestino di pizzo ed è uno snack che solitamente viene consumato all’ora del thè accompagnato da piatti al curry.

E’ un piatto malesiano molto tradizionale di solito cucinato in casa e mangiato in occasione di cerimonie e feste.

Char Kway Teow

Sono tagliolini di riso fritti e rappresentano uno dei piatti più amati dai malaysiani. Vengono fritti ad un’alta temperatura insieme a salsa di soia, peperoncino, scampi, capesante, germogli di soia, uova e erba cipollina cinese. In genere si serve su foglie di banano e se ne possono trovare svariate versioni con ingredienti diversi a seconda della località.  

Nasi Lemak

Considerato spesso come il piatto nazionale della Malesia il nasi lemak può essere mangiato a colazione, pranzo o cena. Si tratta di un piatto a base di riso cotto nel latte di cocco con foglia di pandan che regala una piacevole nota aromatica.

Viene servito con uova bollite, cetrioli, acciughe fritte in pasta di gamberetti e salsa chili.  

Assam Laksa

In Malesia si possono assaggiare diverse varianti di questo piatto ma due sono le più diffuse: Assam Laksa and Curry Laksa. La prima è ritenuta uno dei piatti tipici dello stato di Penang ed è una zuppa a base di sgombro e noodles. Il sapore aspro è dato dal tamarindo e da altri gusti come la citronella e il peperoncino. La ricetta prevede anche l’uso di cetrioli, ananas, menta fresca e ginger. Il risultato è un piatto dal sapore dolce, speziato ma anche salato: assolutamente da provare. 

Roti Canai

Il roti è il pane ed il roti canai è un particolare piatto di derivazione indiana, molto semplice ma molto gustoso perfetto da consumare come street food. In genere si mangia a colazione sia dolce che salato. Si può farcirlo con pollo o sardine oppure provare la versione dolce con zucchero e burro. Una curiosità: è molto bello vedere la preparazione del roti che viene disteso facendolo girare su se stesso in aria e battendolo sul tavolo. 

Satay Chicken

Il pollo satay è un piatto molto diffuso in Malesia, preparato con molte ricette diverse. Il pollo viene servito con una salsa piccante a base di burro di arachidi con l’aggiunta dell’immancabile latte di cocco. Gli ingredienti comuni per la sua preparazione prevedono l’uso di lemongrass, coriandolo, scalogno, curcuma. 

Nasi Kandar

Nasi Kandar è il nome di uno dei piatti più popolari della cucina del nord della Malesia, originario della zona di Penang. E’ a base di riso servito con molti altri ingredienti, come curry, uova, pollo fritto, gamberi e calamari. Lo si può trovare in tutti i ristoranti malaysiani, molti aperti h24 e molta gente ama mangiare questo piatto direttamente con le dita per assaporare ancora meglio il suo gusto delizioso.  

Mooncakes

La torta lunare è un dolce tipico che si associa alla festa di metà autunno, celebrazione che si svolge il 15° giorno dell’ottavo mese lunare dell’anno. Questo dolce a forma tonda è famosissimo e contiene un ripieno pastoso e spesso che può avere diversi ingredienti. Prosciutto, fagioli rossi, uova, cioccolato ma anche semi di loto, pasta di jojoba, semi di zucca e di sesamo, a seconda delle versioni regionali. 

Nasi Goreng

La ricetta Nasi Goreng si può tradurre come riso fritto. Viene saltato in padella con aglio, chili, tamarindo o lime, salsa di soia dolce e poi servito con pollo, uova fritte o gamberi. Spesso questo piatto viene mangiato a colazione. 

Nasi Kerabu

Bellissimo piatto colorato, un vera meraviglia per gli occhi e per il palato. Il nasi kerabu prevede l’utilizzo del riso blu e dei fiori schiacciati e mescolati insieme. Il riso cotto viene decorato con pollo fritto, pesce essiccato, germogli di fagiolo, cavolo o altre insalate. Questa ricetta è originaria del Kelatan, nella parte nord della Malesia.  

Ais Kacang

L’ Ais Kacang è un dessert malaysiano fatto con ghiaccio tritato e fagioli rossi, oggi però spesso arricchito con altri gusti e frutti come cubetti di gelatina, mandorle, gelato, semi di palma e mais dolce. Viene servito con latte condensato e latte di cocco, sciroppo alla rosa rossa e sciroppo di sarsi.

Pasembur

Pasembur è il tipico cibo proposto dai venditori ambulanti spesso mangiato insieme ad un altro piatto a pranzo o a cena. E’ a base di cetrioli triturati, germogli e cagliata di fagioli, patate, gamberi fritti, uova sode a fette, rapa e frittelle di pastella di farina. Alcune ricette prevedono l’uso di gelatina e anche una salsa di spezie fatta con patate dolci.   

Fish Head Curry

Il Fish head curry ha origine nel sud dell’India ed è diventato parte della cultura culinaria malaysiana nella seconda metà del 20° secolo. Gli ingredienti e i sapori di questo piatto sono quelli della Malesia e la ricetta è diversa a seconda della regione in cui viene preparata. Solitamente la testa di dentice rosso è cucinata in umido con l’aggiunta di curry e servito con diverse verdure, pane o riso.

Kolok Mee

E’ un piatto di pasta all’uovo che viene consumato tutto il giorno: per colazione, pranzo e cena. Viene proposto con una salsa leggera con carne di maiale a fette, cotolette di pollo, manzo tritato o carne macinata. Può essere mangiato con o senza salsa rossa. Se vi recate a Sarawak dovete assaggiarlo assolutamente, perché è il piatto più popolare.   

Mee Goreng

Il Mee Goreng o noodles fritti è un piatto arrivato in Malesia grazie ai migranti cinesi. I noodles all’uovo sono tradizione della cucina cinese mentre le spezie che compongono la pietanza provengono dal cibo indiano: una combinazione perfetta per i gusti dei malaysiani. Gli ingredienti di base per cucinare il mee goreng sono la carne di pollo o i gamberi. 

Mee Rebus

Si tratta di un piatto di noodles gialli preparati con una salsa di patate dolci e pomodoro, cotti poi con un mix di spezie e guarniti con tofu fritto, uova, germogli di fagiolo e scalogno fritto. Mee Rebus è molto in voga tra gli amanti dello street food che adirittura si portano in giro due cestini, uno con gli utensili per la preparazione del piatto e l’altro con gli ingredienti.  

Wonton Mee

La ricetta del Wonton Mee varia a seconda delle località in cui si mangia ma di base gli ingredienti essenziali sono brodo, maiale e wontons e può essere servito sia asciutto che in brodo. La versione secca prevede noodles saltati in padella con salsa di soia e lardo, con accanto brodo e ravioli mentre in quella in umido la carne intera è servita in brodo. A lato viene messo un assaggio di sambal piccante. Il piatto è decorato con peperoncini verdi in salamoia e cipolle verdi affettate. In genere gli wontons vengono proposti bolliti o al vapore ma nella versione in uso a Penang sono fritti. 

Popiah

Popiah è una specie di involtino cinese ripieno di diversi ingredienti come carote, uova, tofu, mandorle o fagioli avvolto in una sottile crepes di grano. La versione malaysiana include cipolle fritte, rape e germogli di fagiolo. Il Popiah può essere servito fresco o fritto ed è un cibo molto utilizzato anche a casa per feste e piccole eventi, che ogni commensale si può preparare da sé.

Curry Laksa

Curry laksa è una zuppa di spaghetti di riso piccante aromatizzata con un saporito brodo di cocco. E’ fatta con lemongrass, peperoncino, curcuma e condita con tofu, uova, pollo, gamberetti, erbe, polpette di pesce e cetrioli.   

Hainanese chicken rice

Il pollo con riso haiananese ha origini cinesi ma è diventato nel tempo un piatto della cucina malaysiana, adattandolo ai sapori locali. Il pollo e il riso vengono bolliti nel brodo di pollo e si aggiunge chili alla salsa di accompagnamento fatta con aglio e ginger da servire con la pietanza. 

Hokkien Mee

Questo piatto si presenta in due diverse versioni, a seconda se viene preparato con la ricetta di Penang o con quella in uso a Kuala Lumpur e nel sud della Malesia. Il Penang Hokien Mee è una zuppa di pasta all’uovo e spaghetti di riso insaporita con brodo fatto con conchiglie, teste di gamberi e costine di maiale. Al piatto vengono aggiunti uova sode, sambal, germogli di soia, scalogno e lardo. Nel sud del Paese il piatto si chiama Hokkien Prawn Mee e consiste in un piatto di tagliatelle gialle servite con una salsa scura di soia, maiale, calamari, cavolo e cubetti di lardo di maiale fritto. 

Oyster Omelette

E’ uno dei piatti preferiti da chi ama lo street food che si può trovare in varie parti dell’Asia. E’ preparato con ostriche, uova montate e fecola di patate, il tutto fritto nel lardo di maiale. 

Ketupat

Il Ketupat è una specie di raviolo fatto con il riso avvolto in tenere foglie di palma intrecciate. Una volta preparato viene bollito ed il riso in cottura gonfia l’involucro del bellissimo cestino di foglie. Pare che questo sistema di cottura sia nato per i marinai che dovevano conservare il riso durante i loro viaggi in mare. Le foglie vengono modellate a forma di diamante e poi appese all’aperto.

Asam Pedas

Per la preparazione dell’asam pedas il pesce viene cotto nel succo di tamarindo con chili, pasta di gamberetti e radici. Il pesce, alla base di una pietanza in umido e speziata, viene aggiunto a fine cottura in modo da essere intatto al momento di portarlo in tavola. 

Bah Kut Teh

Si tratta di un piatto di costolette di maiale cucinate in brodo con erbe, spezie e aglio. Ha una cottura molto lunga, a volte di più giorni, per dare al cibo un sapore ricco e intenso. Il posto migliore dove mangiare un ottimo Bah Kut Teh è Klang, dove lo si può trovare nei posti che servono street food e nei coffee shops. 

Ikan Bakar

Letteralmente Ikan Bakar significa pesce bruciato e si riferisce alla varietà di pesci di mare che si possono cucinare grigliati sulla brace. Prima vengono marinati nel chili, nel sambal e nella curcuma e poi messi nella foglia di banano in modo che non si rompano ed infine grigliati sulla fiamma.   

Charsiew

Anche la traduzione del piatto malese chiamato Charsiew significa bruciare con una forchetta. Si tratta di un procedimento per preparare la carne di maiale e insaporirla prima che venga cotta alla brace. La carne viene marinata in tofu fermentato, salsa di soia scura, miele, salsa di hoisin e in cinque spezie in polvere prima di essere infilzata con una lunga forchetta e cotta sulla brace. 

Sang Har Kuey Teow

Questa ricetta malese è a base di gamberi di fiume cotti alla Cantonese insieme ad un brodo con uova poi completato con spaghetti in pasta d’uovo. 

Nasi Dagang

Il nasi dagang è un piatto che viene mangiato spesso a colazione soprattutto nella costa orientale della penisola malaysiana. Si tratta di un riso cotto al vapore con latte di cocco, uova bollite, pesce al curry, sottaceti, cocco ritto, pepe solok. 


Commenti e opinioni degli utenti